Image

Da questa pagina è possibile prendere visione dei nostri statuti e quindi delle finalità del Gruppo Cinofilo Catanzarese, modificate nel tempo per essere adattate ad una realtà in continua crescita.

Inoltre, cenni storici ed approfondimenti sulle nostre manifestazioni...del presente e del passato

Cenni storici

Trofeo Mario Orsini

Da qualche tempo pervengono al Gruppo Cinofilo Catanzarese degli interrogativi su chi fu questo Mario Orsini, tanto sconosciuto dai neo-cinofili e tanto nominato dai più navigati del settore, tanto da dedicargli una due giorni di interesse nazionale.

Già da qualche anno si svolge questa manifestazione, a lui dedicata, d’interesse provinciale e regionale, che raccoglie numerosi cinofili provenienti da tutta Italia.

Mario Orsini

Mario Orsini nacque a Catanzaro il 04/01/1930, e fu, per via del lavoro (Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri) di adozione Sanremese, lì intorno agli anni ’70 iniziò la sua carriera cinofila agonistica, cominciando sin da subito a scalare le classifiche nazionali conquistando vari titoli in palio.
Estimatore, prevalentemente, della razza Epagneul Breton, è stato uno dei primi promotori della cinofila agonistica a Catanzaro, dove si ritrasferì nel 1983.

Tutti i suoi ausiliari venivano pressati personalmente da lui, tanto che gli fecero ottenere la maggior parte dei titoli, in particolare vogliamo ricordare l’ausiliare che gli ha regalato le maggiori soddisfazioni: BUCK di Roccadalla ( detto Buki)

Mario, era l’amico di tutti, pronto sempre a dare consigli sinceri soprattutto ai neo-cinofili.
Qualche amico lo soprannominava “BEL CANE”, perché questa era una delle sue espressioni preferite per giudicare un ausiliare.
Mario Orsini si è spento il 21/01/2003 a Catanzaro, sua città natale, lasciando un grande vuoto, colmo di saggi consigli per tutti noi.